PIUTEK è in grado di fornire consulenza per il conseguimento della certificazione della propria organizzazione secondo gli standards richiesti dalle norme ISO 9000
Cos’è la qualità?
Si può definire “qualità” l’insieme dei fattori attraverso i quali un’azienda realizza un prodotto o servizio che risponda a requisiti di efficacia ed efficienza; soddisfi cioè tutti i requisiti, impliciti o espliciti, richiesti dal cliente (efficacia) e ottimizzi le risorse disponibili realizzando una struttura organizzativa nella quale siano ben definiti i ruoli, le responsabilità e l’utilizzo delle risorse (efficienza).
Dal punto di vista del cliente quindi il sistema di gestione qualità fornirà la garanzia che l’azienda crei il prodotto/servizio richiesto nei modi e nei tempi stabiliti.
Il mercato, orientandosi verso una maggiore tutela del consumatore, ha istituito regole e imposto comportamenti che hanno fatto della “qualità” la protagonista dei processi produttivi; ecco perché si è sentito il bisogno di regolarizzare questi processi in maniera univoca e chiara.
La norma ISO
L’ISO – International Standard Organization – ha elaborato a tale scopo, una famiglia di norme volontarie, le ISO 9000, rivolta alle aziende che intendano approcciare la tematica della loro qualità organizzativa.
Le ISO 9000 sono norme riconosciute a livello internazionale e le aziende che le applicano traggono innumerevoli benefici: sia a livello economico – ampliamento del mercato, migliore credibilità verso i clienti, maggiore competitività, etc., sia a livello interno – garanzia di soddisfazione del cliente, predisposizione di un organigramma definito, facilità nel controllo dei processi produttivi (e quindi ridimensionamento dei costi), ecc
Inizialmente, tappa fondamentale era il controllo qualità sul prodotto finito (fatto a campione), volto a verificare la sicurezza, la mancanza di difetti, l’affidabilità, etc.
Successivamente, a seguito della presa di coscienza che la qualità si genera nei processi, si è reso necessario ampliare il controllo anche ai processi produttivi, e in seguito alla valutazione di tutto il sistema aziendale.
Si può quindi dire che le ISO 9000 sono una serie di norme che regolamentano il sistema di gestione per la qualità, che ha per oggetto l’organizzazione aziendale.
In particolare, la norma ISO 9000:2000 (“Quality management systems – Foundamentals and vocabulary”) definisce la terminologia comune e i principi del sistema gestione qualità; la ISO 9001:2008 (“Quality management systems – Requirements”) definisce i requisiti che l’organizzazione deve attendere per implementare il sistema qualità e ottenerne il riconoscimento (certificazione) da parte di un ente terzo; la ISO 9004:2000 (“Quality management systems – Guidelines for performance improvements”), norma non
certificabile ma comunque oggetto dei cosiddetti “Premi Qualità”.
Il sistema di gestione della Qualità
In generale, il sistema di gestione della Qualità è l’insieme di mezzi (controllo, prova, etc.), persone (personale controllo, gestione, etc.), documentazione (procedure, registrazioni) che permettono all’azienda di soddisfare i requisiti del cliente.
I passi da fare per implementare un sistema di gestione della qualità, sono:
• Analisi dell’azienda: identificare le principali attività dell’azienda e valutare le possibili esclusioni (solo punto 7.x della norma e giustificate nel manuale – punto 4.2.2.
• Attivazione del Sistema: descrivere le mansioni, verificare e completare la descrizione delle attività principali identificate nella precedente fase, trovare i punti di correlazione tra norma e le attività principali predette, applicare la norma e il Sistema, rendere il Sistema funzionale e pertinente alla realtà aziendale.
• Miglioramento del sistema: utilizzare i dati raccolti per realizzare i miglioramenti possibili, correttivi e preventivi e tenere sotto controllo le modifiche introdotte in modo da apprezzarne i vantaggi ottenuti.
Obiettivo del sistema gestione qualità
Obiettivo principale di un sistema qualità è quello di realizzare una struttura in grado di assicurare il livello qualitativo promesso al cliente, nonché quello di migliorare continuamente i propri risultati.
La qualità quindi è al tempo stesso un obiettivo, un modus operandi ed una condizione necessaria per creare un’organizzazione efficace in grado di competere in mercati che sono e restano comunque fortemente regolamentati: costituisce quel quid in più in grado di fornire certezza al cliente perchè volto a soddisfarne proprio le sue necessità ed esigenze.